Se c’è una cosa che in 30 anni di fiere all’estero ho imparato è questa:
Quando partecipi a una fiera come espositore, ciò che sembra banale e scontato in realtà non lo è.
Non conto più nella mia memoria gli espositori che si sono ritrovati nei guai, semplicemente perché si sono “fidati” di uno spedizioniere generalista e dei suoi metodi (perlomeno grossolani) di fare le cose.
Può sembrare strano, ma mi è successo più di una volta che un cliente non mio mi chiamasse disperato una volta tornato a casa, perché lo spedizioniere da discount che aveva scelto – al rientro dalla fiera – gli ha recapitato la merce danneggiata (senza possibilità per l’assicurazione di intervenire).
In uno di questi casi, si trattava di cilindri in plexiglass alti un metro e 20, che contenevano sabbia proveniente dalle più celebri spiagge della Sardegna, che con un sistema di illuminazione che si rifletteva sui cristalli della sabbia producevano un effetto ottico meraviglioso, creando dei fantastici giochi visivi (valore: qualche centinaio di euro ciascuno).
All’andata, la merce era stata imballata dai proprietari con cartoni, a loro volta inseriti in delle casse di legno molto resistenti, che avevano svolto al meglio il loro compito di protezione.
Al termine della fiera però, per motivi sconosciuti, i cilindri non erano stati inseriti nella cassa, ma avvolti nel solo cartone, ed erano stati posizionati sulla cassa senza nessun’altra protezione.
Risultato:
- 3 cilindri su 7 danneggiati
- Espositore furioso
- Nessuna copertura assicurativa aggiuntiva
Disperato, questo espositore chiese il mio numero al suo vicino di stand, che gli aveva parlato della sua esperienza di Spedizione Top in fiera con I-SPED.
Mi chiamò per cercare supporto, conforto, consiglio su come procedere.
Era veramente disperato.
Allora a te che leggi dico: approfitta di questa storia per avere le mie 3 regole auree dell’espositore per evitare guai di questo genere.
Quando affidi la tua fiera a uno spedizioniere:
- Leggi tutta la quotazione che ti viene inviata e chiedi spiegazioni sulle clausole che non ti sono chiare. Non guardare solo al prezzo!
(Noi di I-SPED elenchiamo tutte le operazioni che svolgiamo e indichiamo il prezzo per ognuna di esse.)
- Controlla il tuo imballo all’andata e fai in modo che al ritorno l’imballo abbia la stessa efficacia.
(Noi di I-SPED siamo presenti FISICAMENTE in fiera ad assisterti anche in questo e non ti lasciamo solo.)
- Ogni spedizioniere è obbligato ad assicurare la merce che trasporta, ma in certi casi come il rientro di merce manipolata questa copertura non è sufficiente.
(I-SPED offre sempre una copertura aggiuntiva per mettere al riparo il cliente da imprevisti imponderabili, che ti copre per tutta la durata della fiera fino al rientro a casa.)
Perché dovresti fidarti di quello che ti dico?
Oltre mille Espositori PRO hanno messo in sicurezza la loro merce più preziosa per partecipare alle fiere di tutto il mondo con I-SPED. Siamo prima di tutto FIERISTI, specialisti della fiera, e ci siamo specializzati SOLO nelle fiere nel migliore interesse del nostro cliente.
Ormai siamo una grande famiglia dell’eccellenza Made in Italy nel mondo: ecco perché vogliamo avere rapporti chiari e trasparenti.
Se anche tu vuoi vivere la fiera coccolato e sereno, scopri un modo nuovo di concepire la spedizione: ===> Portale I-Sped