Siamo a Parigi dal 3 settembre per seguire l’attività logistica coordinando la consegna di stand e collezioni alla fiera Maison Objet.
Tutto si è svolto regolarmente anche grazie alla clemenza del tempo che ci ha risparmiato la pioggia arrivata nei giorni di apertura della fiera.
Ci sono nuovi espositori e ad alcuni di essi abbiamo chiesto di illustrare con chi hanno scelto di lavorare, come è andata e quali sono i loro pareri al riguardo.
Si conferma anche stavolta la percentuale per la quale esiste un 30% di imprenditori o loro delegati che scelgono solo in base alla tariffa e andando a fondo si scopre che quelli che hanno problemi fanno tutti parte di questa percentuale.
Purtroppo questo modo di affrontare la spedizione diretta in fiera dimostra in pieno come sia poco lungimirante il pensiero imprenditoriale e faccia si che quando si verifica l’inconveniente si giustifichi dando la responsabilità ad altri.
Solitamente una fiera viene pianificata con mesi di anticipo, vengono prenotati gli spazi, scelti gli arredi e gli allestimenti, progettati i campioni da esibire, definiti listini prezzi ad hoc, prenotati aerei e alberghi, definito l’organico commerciale che parteciperà.
Fatta questa prima pianificazione suppongo che si passi a stilare il budget preventivo dell’investimento per definire l’importo dell’investimento e disporre la provvista di denaro necessaria.
Nella maggior parte dei casi la voce “spedizione” non rientra nella lista e quando si arriva a prenderla in considerazione, fondamentale per il buon andamento di tutta l’operazione, l’imprenditore o la figura da esso incaricata si accorge che le risorse disponibili per una corretta gestione della spedizione sono limitate, insufficienti o totalmente mancanti. In poche parole si deve autorizzare una spesa fuori budget!
Come è possibile affidare una spedizione così importante per il progetto commerciale, per l’aspetto economico, per un futuro sbocco estero senza valutare le garanzie offerte, i sistemi adottati per garantire nei fatti la consegna, le referenze ricevute da altri clienti che lo spedizioniere può offrire.
C’è chi ha studiato e prodotto un sistema per garantire la consegna, per seguire la spedizione passo dopo passo, per assistere in ogni momento l’espositore, per dare valore e prendere cura della merce e dell’investimento che l’imprenditore ha realizzato.
Non lasciarsi attrarre dal richiamo della tariffa scontata è difficile e riesce a farlo solo chi capisce fino in fondo che il vero risparmio è nella perfetta riuscita del progetto. Chi si accontenta della singola banconota rimasta nel portafoglio dovrà farsi carico di così tante fatiche che lo distoglieranno dal compito principale.
_
Risparmia tempo e denaro e chiama 800 744 099 o lascia i tuoi dati su spedireinfiera.com.