Nell’articolo precedente avevo iniziato a parlare dello spedizioniere giusto e elencato 5 profili di spedizioniere da evitare.
In molti casi la scelta è figlia dell’abitudine perché la richiesta viene rivolta in prima battuta al fornitore attuale, alla società con la quale stiamo lavoriamo per le spedizioni commerciali.
I responsabili, gli impiegati e talvolta anche i titolari non sempre sanno che esistono aziende specializzate e per i dati che ho raccolto nel mondo di internet ho avuto la conferma che sono la maggioranza.
Questo dato mi conferma che la prima persona alla quale viene rivolta la richiesta di spedizione in fiera è lo spedizioniere abituale e viene fatta in buonafede senza avere idea dei rischi che possono derivare dall’affidare questo genere di spedizione ai dilettanti o agli inesperti.
Purtroppo sono pochi i funzionari commerciali e gli operativi che hanno l’umiltà di indirizzare il cliente verso le case di spedizioni specializzate sia per le istruzioni ricevute dai loro superiori che per ignoranza.
Ecco quindi che la spedizione finirà nelle mani sbagliate, di soggetti che:
- non hanno idea di quello che serve per rispettare tempi e modalità di gestione della spedizione,
- fuggiranno dalla loro responsabilità in caso di problemi diventando invisibili
- non si faranno trovare in caso di necessità,
- saranno evasivi di fronte a domande specifiche riguardo alle formalità doganali
- non ti aiuteranno nella corretta compilazione dei documenti richiesti a destino
Lo sforzo che compio ogni giorno per comunicare agli espositori una corretta via da seguire è nato proprio dalla consapevolezza dei danni che vengono fatti da questi soggetti.
Essere presenti e raggiungibili, sempre preparati per rispondere alle domande più diverse perché spesso vengono fuori richieste che niente hanno a che vedere con la fiera e fare una doppia verifica dei documenti coinvolgendo anche il partner a destino. Sembra facile, ma loro non lo fanno e te rischi di perdere capra e cavoli.
Ho imparato questo modo di lavorare per aiutare gli espositori, per farli partecipare alla fiera senza lo stress della spedizione e migliorare i risultati commerciali fino a un +30% grazie alla maggior concentrazione sulle priorità.
_
Se non vuoi rischiare e ottenere anche tu un risultato ottimo
o chiama il numero verde 800 744 099.
A presto,
Andrea